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CROSS TRAINING

 La nuova essenza dell’allenamento sportivo.

E’ un modo di concepire l’allenamento diverso dal solito. Unisce insieme lavoro aerobico ed anaerobico migliorandone la resistenza, aumenta il tono muscolare in modo più duraturo rispetto al bodybuilding classico, stimola maggiormente la perdita di grasso, aumenta la resistenza cardio-respiratoria e soprattutto è divertente e vario. L’ALLENAMENTO FUNZIONALE è un nuovo metodo di allenamento fisico. E’ uno sport che richiede forza e condizione atletica: unisce al suo interno sollevamento pesi, velocità e ginnastica artistica.L’atleta deve padroneggiare i dieci punti fondamentali del fitness: resistenza cardiorespiratoria, resistenza muscolare, forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio e precisione. Migliora lo stato di fitness aumentando le capacità di lavoro in tutti questi ambiti grazie ad un adattamento neurologico ed ormonale di tutte le vie metaboliche: durata, resistenza, forza e flessibilità si esercitano con l’allenamento (attività che migliorano le prestazioni attraverso un cambiamento organico misurabile del corpo), coordinazione, agilità, equilibrio e precisione si esercitano con la pratica (attività che migliorano le prestazioni attraverso cambiamenti del sistema nervoso); potenza e velocità si esercitano sia con la pratica che con l’allenamento.
Gli atleti si esercitano con corsa, vogatore, salto della corda, arrampicata e spostamento di oggetti stravaganti; spesso muovono carichi pesanti velocemente e per lunghe distanze ed usano le tecniche del Powerlifting e del sollevamento pesi. Utilizzano inoltre manubri, anelli della ginnastica, sbarre per trazioni, kettlebell e molti esercizi a corpo libero. Dal 2013 organizziamo i CrossGame, una manifestazione sportiva dove tutti si possono mettere in gioco per provare il loro livello di performance e la loro preparazione fisica generale.

 

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