Storia della City Gym Polisportiva

L’A.S.D. City Gym, nasce a Ragusa , capoluogo di provincia con 72.579 di popolazione, nel 2007. Nasce come associazione sportiva dilettantistica dedita alle arti marziali e al Wellness con una bella  e fornita sala attrezzi tutta Technogym.

Il locale della palestra è circa 400mq, con 80mq dedicati agli spogliatoi e alla saletta con sauna ad infrarossi e lettino per massaggi. I restanti 320mq sono dedicati ai corsi. Quest’ultimi sono suddivisi in 2 spazi delimitati solo dal cambio della pavimentazione, 80mq circa con tatami anti trauma da 5 cm con gabbia da MMA sul perimetro esterno e tutto il restante ha il pavimento antitrauma da 2 cm, in gomma riciclata antiscivolo. intervallato dalle pedane in compensato marino per la pesistica olimpica di 2 mq. In totale   15 postazioni individuali di 6/7 mq ciascuna. Visti i regolamenti per l’emergenza pandemica, abbiamo posto il limite di 15 persone per turno nell’area Pesistica/Sthenathlon e 8 per l’area arti marziali. Una palestra Open Space, con grandi vetrate e diverse aperture che sono ottime in estate quando fa caldo e per il ricircolo dell’aria. In caso di troppo caldo o troppo freddo o troppa umidità, che influenzerebbero la prestazione d’allenamento, abbiamo due potenti condizionatori d’aria Inverter che fanno anche da deumidificatori.

Si trova in una zona abbastanza centrale, facile da raggiungere e con 2 scuole, elementari e medie, vicine; un grande supermercato a 100m, che in certi giorni è molto utile per il parcheggio.. La via è senza sbocco e antistante la palestra c’è una villetta comunale con giochi per i bambini e un parchetto per sgambettamento cani, non c’è tanto traffico,di auto, infatti nel periodo Maggio-Settembre sono contemplati pure allenamenti all’aperto, per esempio la corsa non si fa più solo sul runner, ma volendo anche fuori, oltretutto, abbiamo la fortuna che il giro della piazzetta misura esattamente 400m, come se avessimo una pista di atletica fuori. La palestra possiede una salettina relax con una sauna ad Infrarossi 4 posti e un lettino per massaggi, fisioterapia o osteopatia, Una bilancia Impedenziometrica e una pistola per massaggi muscolari, decontratturanti, rilassanti o riscaldanti.

I corsi hanno tutti la durata di 1 ora e mezza, tranne quelli per i bambini che sono da 1 ora, dal lunedì al venerdì. Il sabato invece è dedicato all’approfondimento tecnico. Infatti, a giro, facciamo workshop, seminari, stage di approfondimento sia sul fronte arti marziali sia su quello Pesistica/Sthenathlon o semplicemente se si crea il gruppo, sempre su prenotazione, si fanno gli On Ramp (servono per introdurre i nuovi arrivati ai movimenti fondamentali dello Sthenathlon. Se per molti l’ingresso all’interno di una classe di Sthenathlon rappresenta un salto nel vuoto, il nostro obbiettivo è tramite queste lezioni di rendere tutto meno traumatico e farvi godere l’allenamento sin dai primi giorni).

l’A.S.D. CITY GYM POLISPORTIVA, nasce dall’idea del dottore Alfio Nifosì, di dare agli sportivi ragusani un luogo, un’accademia dello sport, che potesse dare la possibilità ad atleti virtuosi e non, di intraprendere un percorso sportivo di alto livello, seguiti solo da professionisti del settore con metodiche di allenamento avanzate. Gli associati potranno allenarsi nelle varie discipline sportive e attivita di Fitness, o venirsi solo a rilassare, nella nostra piccola e accogliente zona sauna e massaggi, dalla mattina alle 9.30 alla sera alle 22.00.

I corsi  che ci rendono questa associazione punto di riferimento a Ragusa sono:

  1. Sambo, sport olimpico dal 2018, le Arti Marziali e gli sport da combattimento in generale, come arti marziali miste, Thai boxe, Submission Grappling e Boxe.
  2. Pesistica Olimpica e  Sthenathlon dove la City Gym risulta, la società ragusana con i migliori risultati sportivi 2021.
  3. Preparazione atletica per Società Sportive dedite a sports di squadra e sports individuali. La City Gym  è da anni che preparaatleticamente gli atleti di diverse società sportive, fra le quali, squadre di pallamano ( handball crazy reusia serie a2), di Hockey sul prato (Hockey Club Ragusa), di pallanuoto (polisportiva Erea serie  c)  alcune atlete straniere del basket femminile (Eirene Passalaqua basket serie A), di rugby (Rugby Ragusa Union serie B), di sport individuali come il nuoto, motocross, triathlon, ecc. inoltre da anni prepariamo fisicamente chiunque voglia partecipare a concorsi per vigili del fuoco, polizia, corpi militari ecc.

I nostri corsi agonistici, sono gestiti in maniera esemplare, da un’Equipe che va dal coach, al preparatore atletico, al fisioterapista  e/o osteopata, al dietologo nutrizionista, proprio come allenarsi in Nazionale. Il Presidente dell’A.S.D. City Gym Polisportiva, essendo stato un ottimo atleta in diverse discipline ( nuoto, pallanuoto, atletica, ecc) ed atleta della Nazionale di Sambo, ha cercato a tutti i costi di mantenere quello standard, per dare qualcosa di diverso, migliore ai ragusani che amano lo sport e puntano in alto.

Inoltre, lavoriamo molto con le lezioni individuali col Personal Trainer, abbiamo diversi Personal Trainer molto preparati sempre a disposizione, dalla mattina alla sera. Per dare la possibilità a tutti di mettersi in forma.

I nostri corsi per principianti, sono tenuti alla stregua di quelli agonistici a livello organizzativo, ma sono fatti in base al vostro livello di partenza, all’età, al sesso e, soprattutto, agli obiettivi che volete raggiungere.e per aiutarli a creare abitudini sane durature che li dureranno per tutta la vita.

  • idea commerciale, Progetto, Prospettiva di fatturato e guadagno, fabbisogno finanziario e scadenze, Rischi (1-2 pagine al massimo)

IL PRIMO ANNO:

L’A.S.D. City Gym è nata il 6 settembre 2007 a Ragusa, mediante atto costitutivo e statuto registrato all’agenzia delle entrate. Presidente dott. Alfio Nifosì,dottore in scienze motorie e sportive, maestro di arti marziali e preparatore atletico; Segretario Adriana Guardiano, avvocato; vice presidente Armando Nifosì, Istruttore di judo e campione regionale di pugilato, consigliere Rosilva Scribano. Lo statuto stabilisce che l’adesione all’Associazione Sportiva Dilettantistica è libera, che il suo funzionamento è basato sulla volontà democraticamente espressa dai soci, che le cariche sociali sono elettive, che è assolutamente escluso ogni scopo di lucro, che è fatto divieto di distribuire anche in modo indiretto utili o avanzi di gestione, che la quota o il contributo associativo non è trasmissibile e che in caso di scioglimento, i beni dell’A.S.D. saranno devoluti ad associazioni aventi gli stessi scopi o fini di utilità sociale. Inoltre, il presidente propone che l’associazione Sportiva Dilettantistica l’adesione all’Endas (EPS) adottandone la tessera nazionale quale tessera sociale del circolo. La Proposta, messa ai voti viene approvata all’unanimità. L’associazione Sportiva Dilettantistica è autonoma e amministrativamente indipendente, è caratterizzata dalla democraticità della struttura e garantisce l’uguaglianza di tutti i soci. Come già detto, non persegue finalità di lucro e gli eventuali utili sono destinati interamente alla realizzazione degli scopi istituzionali. (Articolo 2 statuto A.S.D. City Gym)

 L’associazione, attraverso metodi di libero associazionismo, ha il compito fondamentale di promuovere e gestire attività sportive dilettantistiche e motorio sportive, compresa l’attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento ed il perfezionamento dell’attività sportiva. Può altresì svolgere attività culturali, ambientali, ricreative, turistiche assistenziali e di prevenzione sanitaria. Si propone, in oltre, come centro permanente di vita associativa, di favorire la partecipazione dei soci alla vita della comunità per la realizzazione di interessi a valenza collettiva. (articolo 3 statuto A.S.D. City Gym)

A Tal fine, l’Associazione potrà:

  1. Attivare rapporti e sottoscrivere convenzioni con enti pubblici per gestire impianti sportivi, culturali e ricreativi con annesse aree di verde pubblico attrezzato, nonché collaborare per lo svolgimento di progetti, manifestazioni ed iniziative culturali, sportive, ricreative ed assistenziali;
  2. Allestire e gestire bar, mense e punti di ristoro, collegati alla propria sede e/o ai propri impianti anche in occasione di manifestazioni:
  3. Esercitare, in via meramente marginale ed occasionale, senza scopi di lucro, attività di natura commerciale per autofinanziamento.

Inizialmente, erano contemplati tra le nostre attività, 2 corsi marziali di Jeet Kune Do, uno per adulti, uno per bambini, un corso funzionale di preparazione atletica a corpo libero o piccoli attrezzi e una grande ed attrezzatissima sala attrezzi tutta Technogym per attività di bodybuilding, Circuit Training, Interval training.

DAL 2008 AL 2016:

Nel 2008, fu inserita nel palinsesto una nuova Arte Marziale, della quale, in Sicilia, ancora non esistevano istruttori e società affiliate, il Sambo, Arte marziale Mista Russa nata nel 1938 come sistema di difesa militare per agenti del KGB e corpi speciali Russi. Diventammo il punto di riferimento per chi voleva fare questa fantastica disciplina marziale e sport da combattimento. Il corso, tenuto dal Maestro Alfio Nifosì, presidente dell’associazione, incrementò abbastanza il numero di iscritti all’associazione interessati alle arti marziali, forse anche grazie al curriculum abbastanza fuori dal comune del Maestro. ( atleta della nazionale di Sambo 2008-2010, unico atleta italiano ad aver conquistato una medaglia ad un campionato europeo di Sambo Combat negli ultimi 20 anni, Bronzo europeo nel 2009, dottore in scienze motorie e sportive al Foro Italico Roma 2004).

La sala attrezzi, che inizialmente era il fulcro delle nostre attività stentava un po’, avevamo pochi iscritti, tante spese, zero guadagni. Per dare una scossa a questa situazione, venne deciso su assemblea dei soci di cambiare un po’l’assetto delle attività. Riduzione dello spazio dedicato alla sala attrezzi, vendita degli attrezzi non fondamentali ed allargamento dello spazio per attività a corpo libero funzionale ad alta intensità che diventò il fulcro dell’attività. Le cose andarono abbastanza bene e costanti, la media era di circa 120/130 associati,di cui una cinquantina nuovi e E 30/40 persi annualmente.

DAL 2017 AL 2020:

Nel Giugno 2017, vista la situazione stabile ma limitata, venne deciso, sempre mediante assemblea dei soci, di trovare un luogo più grande ed arieggiato, per poter accogliere  un maggior numero di nuovi associati. Nel settembre 2017, avvenne il trasferimento, a 300m dalla sede originale. Il locale molto più grande, circa 400mq, rispetto ai 280mq precedenti, con soffitti più alti e vetrate e finestre su tutto il perimetro esterno allo stesso costo d’affitto del vecchio locale. Furono inseriti due nuovi sport all’interno della Associazione che portarono la A.s.d. City Gym a diventare Polisportiva:

  1. un corso di Pesistica Olimpica sotto la guida del presidente dell’associazione che nel frattempo, mediante corso di formazione, era diventato tecnico di II livello Fipe-coni.
  2. Un corso agonistico pallanuoto, affiliando la City Gym alla FIN (Federazione Italiana Nuoto), inserendo nell’organico di un nuovo Allenatore, Alessio Nifosì allenatore di II livello FIN di Pallanuoto, coadiuvato dal preparatore atletico e maestro di Sambo, il Presidente Alfio Nifosì e da un Fisioterapista Giovanni Cappello.

Idea ed obbiettivo di questo corso fu, potenziare l’attività agonistica in uno sport specifico sfruttando anche le altre discipline; questa l’innovazione proposta dall’A.S.D. City Gym che, prima in Italia, adotta l’esempio di sempre più numerose squadre Nazionali di Pallanuoto. La Società, da anni punto di riferimento per le arti marziali, come dimostrano i suoi numerosi atleti nella rappresentativa italiana, nel 2017 diventa  Polisportiva e inizia un percorso agonistico anche nella pallanuoto maschile con un approccio ed un metodo nuovi, mai visti a Ragusa. La City Gym affianca ai quattro allenamenti in vasca, altri 2 in palestra dedicati alle arti marziali e alla preparazione atletica specifica, volti a sviluppare nei giovani una sempre maggiore consapevolezza del proprio corpo e a studiare contatti fisici e dinamiche che si creano in acqua. Un progetto ambizioso, quello intrapreso dagli allenatori Alfio ed Alessio Nifosì, ex-pallanuotisti, ma soprattutto tecnici qualificati a livello nazionale sia nella pallanuoto che nelle arti marziali e preparazione atletica. Il 2017 è l’anno di debutto per i giovani pallanuotisti, ma soprattutto inizio di un progetto pluriennale che mira, oltre al singolo campionato, a un obbiettivo più a lungo termine. Si voleva creare un percorso di crescita non solo agonistica ma soprattutto formativa, in cui l’atleta diventi sempre più consapevole dei propri punti di forza e dei propri limiti da superare, ma anche di come all’interno di una squadra la vittoria sia data principalmente dalle dinamiche di gruppo. Nel 2018, nostro malgrado, fu chiuso il corso di pallanuoto agonistico, poiché, l’allenatore della squadra dovette lasciare l’Italia per motivi di lavoro principale. Rimanendo fedeli ai nostri principi, non trovando un degno sostituto, su riunione dell’assemblea dei soci fu deliberato di cancellare il corso e di non riaffiliare l’associazione alla Federazione Italiana Nuoto. L’attenzione, venne concentrata sulla Pesistica Olimpica Olimpica/ Sthenathlon e sulle arti marziali. La perdita dei clienti, fu minima, infatti molti allievi della pallanuoto, continuarono ad allenarsi presso la City Gym comunque, passando sia alle arti marziali, sia alla Pesistica/Sthenathlon, invece diminuirono molto le spese, visto che la FIN ha dei costi di affiliazione e tesseramenti molto alto rispetto alle altre federazioni. Quindi, dal lato economico fu un vantaggio.

Proprio quando iniziavano a vedersi i risultati dell’investimento fatto fra corsi di formazione, cambio locale, acquisto nuova attrezzatura sia nell’area della Pesistica/Sthenathlon sia nell’area marziale, a marzo 2020 arriva il Lock Down per pandemia dovuta al Covid 19. Palestre chiuse, dall’9 marzo al 25 maggio 2019, apertura limitata ai soli agonisti dal 25 ottobre a  Giugno, regolamenti che limitavano l’utilizzo degli spogliatoi ed il numero di persone che potevano frequentare contemporaneamente la struttura, d sovvenzioni non sufficienti, spese di affitto, luce, gas, spazzatura ecc. Per la prima volta problemi economici seri, compresa l’ipotesi di chiudere tutto.

La decisione fu “resistere”!

Dal 25 Maggio 2020 continuare ad allenare gli agonisti di interesse nazionale che  erano circa una ventina tra, atleti del sollevamento pesi olimpico e Sambisti fino alla riapertura, anche ai non agonisti, che fu a Giugno 2021. Inoltre, vennero organizzati degli allenamenti quotidiani da fare a casa con circuito scritto e video esplicativo dell’allenamento per mezzo dei social a nostra disposizione, sia su Facebook che su Istagram, tutti gratuiti per gli associati non agonisti. Questo, insieme ai pochi fondi bastò a malapena per pagare le spese dell’associazione, ma non l’allenatore, nonché presidente, che, a carattere gratuito, continuò ad allenare gli agonisti. Successe, però, una cosa molto interessante, alcuni atleti agonisti delle società sportive concorrenti, che si ritrovarono senza possibilità di allenarsi, visto che le loro società decisero di rimanere chiuse e, chi rimase aperto, fece pagare loro una quota singola giornaliera oltre l’abbonamento già pagato, chiesero il nulla osta per passare con la nostra società. Entrarono a far parte della A.S.D. City Gym Polisportiva, circa 7 atleti agonisti di pesistica Olimpica e 2 atleti che dal Judo Agonistico passarono al Sambo. Risultato sperato e raggiunto, far circolare la voce, nel passaparola cittadino, che la “ A.S.D. City Gym è l’unica società che crede realmente nello sport agonistico, che non lo fanno solo per soldi e che i loro atleti vengono sempre al primo posto. Questo era il momento di cavalcare l’onda e sfruttarla per continuare ad essere il punto di riferimento non solo per quello che riguarda Pesistica Olimpica, Sthenathlon, Sambo, ma anche per l’attività fisica non agonistica.

Ci voleva un piano di ripartenza per il post covid 19, per ripartire al meglio, cercando di sfruttare i nostri punti di forza e minimizzare i nostri limiti, per battere la concorrenza con qualcosa di diverso/migliore. Era il momento di trovare nuovi clienti/associati e di invogliare i vecchi clienti a tornare, per dare nuovo ossigeno ad un’associazione che ha sofferto causa pandemia e restrizioni del governo.

3       Situazione  attuale

l’A.S.D. CITY GYM POLISPORTIVA, nasce dall’idea del dottore Alfio Nifosì, di dare agli sportivi ragusani un luogo, un’accademia dello sport, che potesse dare la possibilità ad atleti virtuosi e non, di intraprendere un percorso sportivo di alto livello, seguiti solo da professionisti del settore con metodiche di allenamento avanzate. Gli associati potranno allenarsi nelle varie discipline sportive o venirsi solo a rilassare, nella nostra piccola e accogliente zona sauna e massaggi, dalla mattina alle 9.30 alla sera alle 22.00.

I corsi  che ci rendono questa associazione punto di riferimento a Ragusa sono:

  • Sambo, sport olimpico dal 2018, le Arti Marziali e gli sport da combattimento in generale, come arti marziali miste, Thai boxe, Submission Grappling e Boxe.
  • Pesistica Olimpica e  Sthenathlon dove la City Gym risulta, la società ragusana con i migliori risultati sportivi 2021.
  • Preparazione atletica per Società Sportive dedite a sports di squadra e sports individuali. La City Gym  è da anni che preparaatleticamente gli atleti di diverse società sportive, fra le quali, squadre di pallamano ( handball crazy reusia serie a2), di Hockey sul prato (Hockey Club Ragusa), di pallanuoto (polisportiva Erea serie  c)  alcune atlete straniere del basket femminile (Eirene Passalaqua basket serie A), di rugby (Rugby Ragusa Union serie B), di sport individuali come il nuoto, motocross, triathlon, ecc. inoltre da anni prepariamo fisicamente chiunque voglia partecipare a concorsi per vigili del fuoco, polizia, corpi militari ecc.

I nostri corsi agonistici, sono gestiti in maniera esemplare, da un’Equipe che va dal Coach tecnico, al Preparatore Atletico, al Fisioterapista e/o Osteopata, al Nutrizionista, proprio come allenarsi in Nazionale. Il Presidente dell’A.S.D. City Gym Polisportiva, essendo stato un ottimo atleta in diverse discipline ( nuoto, pallanuoto, atletica, ecc) ed atleta della Nazionale di Sambo, ha cercato a tutti i costi di mantenere quello standard, per dare qualcosa di diverso, migliore ai ragusani che amano lo sport e puntano in alto.

Inoltre, lavoriamo molto con le lezioni individuali coln il Personal Trainer, abbiamo diversi (Pt) molto preparatisempre a disposizione, dalla mattina alla sera.

I nostri corsi per principianti, sono tenuti alla stregua di quelli agonistici a livello organizzativo, ma sono fatti in base al vostro livello di partenza, all’età, al sesso e, soprattutto, agli obiettivi che volete raggiungere. e per aiutare gli associati a creare abitudini sane che dureranno per tutta la vita.

Share