Idea ed obbiettivi

Idea ed obbiettivo di questo corso fu, potenziare l’attività agonistica in uno sport specifico sfruttando anche le altre discipline; questa l’innovazione proposta dall’A.S.D. City Gym che, prima in Italia, adotta l’esempio di sempre più numerose squadre Nazionali di Pallanuoto. La Società, da anni punto di riferimento per le arti marziali, come dimostrano i suoi numerosi atleti nella rappresentativa italiana, nel 2017 diventa Polisportiva e inizia un percorso agonistico anche nella pallanuoto maschile con un approccio ed un metodo nuovi, mai visti a Ragusa. La City Gym affianca ai quattro allenamenti in vasca, altri 2 in palestra dedicati alle arti marziali e alla preparazione atletica specifica, volti a sviluppare nei giovani una sempre maggiore consapevolezza del proprio corpo e a studiare contatti fisici e dinamiche che si creano in acqua. Un progetto ambizioso, quello intrapreso dagli allenatori Alfio ed Alessio Nifosì, ex-pallanuotisti, ma soprattutto tecnici qualificati a livello nazionale sia nella pallanuoto che nelle arti marziali e preparazione atletica.

Il 2017 è l’anno di debutto per i giovani pallanuotisti, ma soprattutto inizio di un progetto pluriennale che mira, oltre al singolo campionato, a un obbiettivo più a lungo termine. Si voleva creare un percorso di crescita non solo agonistica ma soprattutto formativa, in cui l’atleta diventi sempre più consapevole dei propri punti di forza e dei propri limiti da superare, ma anche di come all’interno di una squadra la vittoria sia data principalmente dalle dinamiche di gruppo.

Nel 2018, nostro malgrado, fu chiuso il corso di pallanuoto agonistico, poiché, l’allenatore della squadra dovette lasciare l’Italia per motivi di lavoro principale. Rimanendo fedeli ai nostri principi, non trovando un degno sostituto, su riunione dell’assemblea dei soci fu deliberato di cancellare il corso e di non riaffiliare l’associazione alla Federazione Italiana Nuoto.

L’attenzione, venne concentrata sulla Pesistica Olimpica Olimpica/ Sthenathlon e sulle arti marziali. La perdita dei clienti, fu minima, infatti molti allievi della pallanuoto, continuarono ad allenarsi presso la City Gym comunque, passando sia alle arti marziali, sia alla Pesistica/Sthenathlon. Diminuirono molto, invece, le spese, visto che la FIN ha dei costi di affiliazione e tesseramenti molto alto rispetto alle altre federazioni. Dal lato economico fu un vantaggio, dal lato morale un po‘ meno.

Proprio quando iniziavano a vedersi i risultati dell’investimento fatto fra corsi di formazione, cambio locale, acquisto nuova attrezzatura sia nell’area della Pesistica/Sthenathlon sia nell’area marziale, a marzo 2020 arriva il Lock Down per pandemia dovuta al Covid 19. Palestre chiuse, dal 9 marzo al 25 maggio 2019, apertura limitata ai soli agonisti dal 25 ottobre a  Giugno, regolamenti che limitavano l’utilizzo degli spogliatoi ed il numero di persone che potevano frequentare contemporaneamente la struttura, sovvenzioni non sufficienti, spese di affitto, luce, Gas, spazzatura ecc. Per la prima volta problemi economici seri, compresa l’ipotesi di chiudere tutto.

La decisione fu “resistere”!

Dal 25 Maggio 2020 continuare ad allenare gli agonisti di interesse nazionale che erano circa una ventina tra, atleti del sollevamento pesi olimpico e Sambisti fino alla riapertura. Inoltre, vennero organizzati degli allenamenti quotidiani da fare a casa con circuito scritto e video esplicativo dell’allenamento per mezzo dei social a nostra disposizione, sia su Facebook che su Istagram, tutti gratuiti per gli associati non agonisti. Questo, insieme ai pochi fondi bastò a malapena per pagare le spese dell’associazione, ma non l’allenatore, nonché presidente, che, a carattere gratuito, continuò ad allenare gli agonisti.

Successe, però, una cosa molto interessante, alcuni atleti agonisti delle società sportive concorrenti, che si ritrovarono senza possibilità di allenarsi, visto che le loro società decisero di rimanere chiuse e, chi rimase aperto, fece pagare loro una quota singola giornaliera oltre l’abbonamento già pagato, chiesero il nulla osta per passare con la nostra società. Entrarono a far parte della A.S.D. City Gym Polisportiva, circa 7 atleti agonisti di pesistica Olimpica e 2 atleti che dal Judo Agonistico passarono al Sambo.

Risultato sperato e raggiunto, far circolare la voce, nel passaparola cittadino, che la “ A.S.D. City Gym è l’unica società che crede realmente nello sport agonistico, che non lo fanno solo per soldi e che i loro atleti vengono sempre al primo posto. Questo era il momento di cavalcare l’onda e sfruttarla per continuare ad essere il punto di riferimento non solo per quello che riguarda Pesistica Olimpica, Sthenathlon, Sambo, ma anche per l’attività fisica non agonistica.

Ci voleva un piano di ripartenza per il post covid 19, per ripartire al meglio, cercando di sfruttare i nostri punti di forza e minimizzare i nostri limiti, per battere la concorrenza con qualcosa di diverso/migliore. Era il momento di trovare nuovi clienti/associati e di invogliare i vecchi clienti a tornare, per dare nuovo ossigeno ad un’associazione che ha sofferto causa pandemia e restrizioni del governo.