STORIA DELL’ASSOCIAZIONE DAL 2007…

Contesto storico

IL PRIMO ANNO:

L’A.S.D. City Gym è nata il 6 settembre 2007 a Ragusa, mediante atto costitutivo e statuto registrato all’agenzia delle entrate. Presidente dott. Alfio Nifosì, dottore in scienze motorie e sportive, maestro di arti marziali e preparatore atletico; Segretario Adriana Guardiano, avvocato; vice presidente Armando Nifosì, Istruttore di judo e campione regionale di pugilato, consigliere Rosilva Scribano. Lo statuto stabilisce che l’adesione all’Associazione Sportiva Dilettantistica è libera, che il suo funzionamento è basato sulla volontà democraticamente espressa dai soci, che le cariche sociali sono elettive, che è assolutamente escluso ogni scopo di lucro, che è fatto divieto di distribuire anche in modo indiretto utili o avanzi di gestione, che la quota o il contributo associativo non è trasmissibile e che in caso di scioglimento, i beni dell’A.S.D. saranno devoluti ad associazioni aventi gli stessi scopi o fini di utilità sociale. Inoltre, il presidente propone che l’associazione Sportiva Dilettantistica l’adesione all’Endas (EPS) adottandone la tessera nazionale quale tessera sociale del circolo. La Proposta, messa ai voti viene approvata all’unanimità. L’associazione Sportiva Dilettantistica è autonoma e amministrativamente indipendente, è caratterizzata dalla democraticità della struttura e garantisce l’uguaglianza di tutti i soci. Come già detto, non persegue finalità di lucro e gli eventuali utili sono destinati interamente alla realizzazione degli scopi istituzionali. (Articolo 2 statuto A.S.D. City Gym).

L’associazione, attraverso metodi di libero associazionismo, ha il compito fondamentale di promuovere e gestire attività sportive dilettantistiche e motorio sportive, compresa l’attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento ed il perfezionamento dell’attività sportiva. Può altresì svolgere attività culturali, ambientali, ricreative, turistiche assistenziali e di prevenzione sanitaria. Si propone, in oltre, come centro permanente di vita associativa, di favorire la partecipazione dei soci alla vita della comunità per la realizzazione di interessi a valenza collettiva. (articolo 3 statuto A.S.D. City Gym)

A Tal fine, l’Associazione potrà:

1. Attivare rapporti e sottoscrivere convenzioni con enti pubblici per gestire impianti sportivi, culturali e ricreativi con annesse aree di verde pubblico attrezzato, nonché collaborare per lo svolgimento di progetti, manifestazioni ed iniziative culturali, sportive, ricreative ed assistenziali;
  2. Allestire e gestire bar, mense e punti di ristoro, collegati alla propria sede e/o ai propri impianti anche in occasione di manifestazioni:
  3. Esercitare, in via meramente marginale ed occasionale, senza scopi di lucro, attività di natura commerciale per autofinanziamento.

Inizialmente, erano contemplati tra le nostre attività, 2 corsi marziali di Jeet Kune Do, uno per adulti, uno per bambini, un corso funzionale di preparazione atletica a corpo libero o piccoli attrezzi e una grande ed attrezzatissima sala attrezzi tutta Technogym per attività di bodybuilding, Circuit Training, Interval training.

DAL 2008 AL 2016:

Nel 2008, fu inserita nel palinsesto una nuova Arte Marziale, della quale, in Sicilia, ancora non esistevano ne istruttori, ne società affiliate, il Sambo.

Arte marziale Mista Russa nata nel 1938 come sistema di difesa militare per agenti del KGB e corpi speciali Russi. Diventammo il punto di riferimento per chi voleva fare questa fantastica disciplina marziale e sport da combattimento. Il corso, tenuto dal Maestro Alfio Nifosì, presidente dell’associazione, incrementò abbastanza il numero di iscritti all’associazione interessati alle arti marziali, forse anche grazie al curriculum abbastanza fuori dal comune del Maestro. (atleta della nazionale di Sambo 2008-2010, unico atleta italiano ad aver conquistato una medaglia ad un campionato europeo di Sambo Combat negli ultimi 20 anni, Bronzo europeo nel 2009, dottore in scienze motorie e sportive al Foro Italico Roma 2004).

La sala attrezzi, che inizialmente era il fulcro delle nostre attività stentava un po’, avevamo pochi iscritti, tante spese, zero guadagni. Per dar una scossa a questa situazione, venne deciso su assemblea dei soci di cambiare un po’ l’assetto delle attività. Riduzione dello spazio dedicato alla sala attrezzi, vendita degli attrezzi non fondamentali ed allargamento dello spazio per attività a corpo libero e funzionale ad alta intensità, che diventò il fulcro dell’attività di preparazione fisica. Le cose andarono abbastanza bene e costanti, la media era di circa 120/130 associati, di cui una cinquantina nuovi e 30/40 persi annualmente.

DAL 2017 AL 2020:

Nel Giugno 2017, vista la situazione stabile ma limitata, venne deciso, sempre mediante assemblea dei soci, di trovare un luogo più grande ed arieggiato, per poter accogliere un maggior numero di nuovi associati. Nel settembre 2017, avvenne il trasferimento, a 300m dalla sede originale. Il locale molto più grande, circa 400mq, rispetto ai 280mq precedenti, con soffitti più alti e vetrate e finestre su tutto il perimetro esterno allo stesso costo d’affitto del vecchio locale. Furono inseriti due nuovi sport all’interno della Associazione che portarono la A.s.d. City Gym a diventare Polisportiva:

1. Un corso di Pesistica Olimpica sotto la guida del presidente dell’associazione che nel frattempo, mediante corso di formazione, era diventato tecnico di II livello Fipe-Coni.
  2. Un corso agonistico pallanuoto, affiliando la City Gym alla FIN (Federazione Italiana Nuoto), inserendo nell’organico di un nuovo Allenatore, Alessio Nifosì allenatore di II livello FIN di Pallanuoto, coadiuvato dal preparatore atletico e maestro di Sambo, il Presidente Alfio Nifosì e da un Fisioterapista Giovanni Cappello.